Ho deciso di scrivere questa guida per facilitare il compito a chiunque (utente registrato) volesse, anche saltuariamente, pubblicare qualche post nel blog.

Sono da preferire FILM di prima visione, SERIE TV di particolare interesse, SOFTWARE di ultima uscita, LIBRI, MAGAZINES … di altro se ne può sempre parlare, tipo fumetti ecc.

Per incominciare bisogna entrare nel “pannello utente” facendo il login.

Come da screen immettiamo in NOME UTENTE e la PASSWORD, magari spuntiamo la casellina RICORDAMI, e quindi klikkiamo su ENTRA.

Eccoci entrati nel pannello utente, o più semplicemente in, quella schermata che WORDPRESS chiama BACHECA.

Dalla bacheca possiamo gestire innumerevoli impostazioni, prima tra tutte possiamo cambiare (personalizzandola) la password. Quell’assurdo accozzaglia di lettere e numeri che il sistema ci spedisce via email e che, a quanto sembra, pochi cambiano visto che ci sono persone che quasi tutti i giorni fanno richiesta di password smarrita.

RAGAZZI CAMBIATE LA PASSWORD DAL PANNELLO DI CONTROLLO UTENTE ALLA VOCE: PROFILO.

Tornando a noi, nella schermata BACHECA scegliamo sulla sinistra il tasto ARTICOLI e poi dal nenu a discesa AGGIUNGI NUOVO.

Come da foto guardiamo i campi essenziali da riempire:

1 in alto (sotto la scritta: AGGIUNGI NUOVO ARTICOLO) mettiamo il titolo del Post. Facendo l’esempio di un film scriviamo: Biancaneve e i sette nani (1937)

Il titolo e l’anno di produzione.

Sotto il titolo c’è un grosso spazio bianco, è li che metteremo il corpo del post cominciando con i tag che indicano la qualità audio e video del film in oggetto.

Quindi ipotizzando che il nostro film sia stato ottenuto da una versione DVD e l’audio sia AC3, scriveremo AC3.DVDRip

quindi SPAZIO TRATTINO SPAZIO e cominciamo con la trama del film e poi subito dopo tutti i crediti dello stesso, esempio:

Biancaneve e i sette nani (Snow White and the Seven Dwarfs) è un film di genere animazione, ragazzi, fantastico, musicale della durata di 83 min. diretto da David Hand e interpretato da Roy Atwell, Stuart Buchanan, Adriana Caselotti, Eddie Collins, Pinto Colvig, Marion Darlington, Billy Gilbert, Otis Harlan, Scotty Mattraw, Lucille La Verne.
E’ anche noto con gli altri titoli “Blanche Neige et les sept nains”, “Schneewittchen und die sieben Zwerge”.
Prodotto nel 1937 in USA – uscita originale: 21 dicembre 1937 (USA) – e distribuito in Italia il giorno 08 dicembre 1938.

Oppure, altro esempio:

La seconda notte di nozze è un film di genere commedia della durata di 103 min. diretto da Pupi Avati e interpretato da Antonio Albanese, Neri Marcoré, Katia Ricciarelli, Angela Luce, Marisa Merlini, Robert Madison, Tony Santagata, Manuela Morabito, Pino Calabrese, Maria Pia Autorino.
Prodotto nel 2005 in Italia e distribuito in Italia da 01 Distribution il giorno 11 novembre 2005.

Alla fine incollerete i link, che devono essere possibilmente uppati da voi.

Se invece sono reperiti in rete devono essere preferibilmente senza password e se questa c’è non deve essere un link ad un altro sito.

Controllate che i FILE siano ancora ONLINE altrimenti perdete, e perdiamo, tempo.

Aggiungere una foto che serve alla presentazione del post:

Vi collegate con il vostro browser a qualche sito che possa ospitare le vostre foto uppate, ce ne sono molti.

Io uso prevalentemente:
imageshack.us e tinypic.com ,oppure pikky.net (per quest’ultimo non c’è nemmeno bisogno di registrarsi)

Copiamo il link (nel nostro esempio è questo: http://img199.imageshack.us/img199/8886/biancaneveeisettenani.jpg) e lo andiamo ad incollare come da screen, nel menù a tendina sceglieremo thumb.

Abbiamo quasi finito.

Ci spostiamo sulla destra e precisamente su TAG ARTICOLI e “incolliamo” quello che c’è dopo la scritta Genere: Quindi nel nostro esempio del film Biancaneve e i sette nani metteremo: animazione, ragazzi, fantastico, musicale

Un attimino più sotto c’è un altra importante finestra quella delle CATEGORIE, è qui che assegneremo la giusta collocazione all’interno del blog al post in questione.

Nel nostro esempio abbiamo giustamente collocato il film nella catergoria animazione, se fosse stato un telefim lo avremmo messo in SeRie Tv ecc. Ecc.

Ultima casellina e ultimo screen , la sezione PUBBLICA.

Tre importanti funzioni, la prima è: ANTEPRIMA, usate questo tasto per vedere il risultato finale di quello che state facendo.

La seconda è: CANCELLA, se non siete soddisfatti del risultato o sempicemente vi siete accorti che quello che state postando è già stato pubblicato (mi raccomando controllate prima, con il tasto cerca) e avrete perso solo tempo ;-)

Ultima importante funzione è: INVIA PER LA REVISIONE, tasto che si tramuterà in PUBBLICA appena avrete preso dimestichezza con il sistema e vi sarà accordata la giusta fiducia dall’ amministratore. Che vi passerà dal ruolo di SOTTOSCRITTORE a quello di AUTORE, permettendovi così di pubblicare direttamente i vostri post senza bisogno di verifica.

E non dimenticate l’utile tasto SALVA BOZZA, per quando volete salvare un post non ultimato e riprenderlo poi con calma. Utile anche quando si vuole evitare che qualche stupido abbassamento di corrente vi spenga il PC facendovi perdere tutto il lavoro fatto.

Alcune funzioni, come inserire immagini di grandi dimensioni oppure filmati tipo Youtube, saranno spiegate dettagliatamente a chi veramente voglia dedicare parte del suo tempo alla sacra missione del postatore di professione ;-)

DIVERTITEVI PURE.

P.S. questa è una prima bozza del “MANUALE DEL PERFETTO POSTATORE” che, con il vostro aiuto, sarà riveduto e corretto la dove eventualmente risultasse più spigoloso e difficile da interpretare.

Guida by Dafne